1000 Miglia a bordo di “Vala”, Elan 31. Il mio primo trasferimento in barca a vela.

“Ben 17 anni fa, in questo periodo, si parlava di barche usate con un amico. Fatto sta che a furia di parlarne, si convinse ad affidarsi ai preziosi consigli e alle dovute valutazioni di Matteo. 

La comprò.

Ma la ricerca non si concluse vicino, no.
Al contrario.

Ecco come venni “pescata” per il mio primo trasferimento!”

Fu una specie di test da parte del nostro Comandante Matteo, all’epoca in cui ci eravamo appena conosciuti ed io entravo a far parte dell’equipaggio del VELIERO “SCHATZLI II”

Prima volta che mettevo piede a bordo di una barca a vela molto più “snella e dinamica” della cara, tranquilla “Schaztli II”.

Trasferimento barca a vela in Sardegna- Elan 31

Anno 2003

Partenza: 4 novembre – Zara

Destinazione: 3 dicembre – Alghero

Imbarcazione: Elan 31

Equipaggio:

Comandante: Matteo

Secondo: io, Denise

e poi “Helm”: pilota automatico piuttosto inutile in certe andature, ma gli siamo stati comunque grati.

Non avevo ancora nessuna idea di come si potesse comportare una barca a vela di tipo moderno durante una navigazione a vela. La barca sbandata fino a mettere il bordo in acqua non era un’immagine ancora registrata nella mia testa.

Mai andata per mare, a parte i grossi traghetti di linea…

… E a parte i primi tre mesi di stagione estiva in Costa Smeralda a bordo del confortevole veliero di Matteo, durante i quali ho cominciato a fare esperienza nel mondo delle CROCIERE IN BARCA A VELA e delle GITE IN BARCA A VELA.

Di Matteo ho avuto da subito una gran fiducia ed una gran stima come persona e come Comandante. Per forza 🙂

Trasferimento in barca a vela. Le mie prime 1000 Miglia da Zara (Croazia) ad Alghero

Sempre attento, meticoloso, sa sempre cosa deve fare in qualsiasi situazione… un vero lupo di mare, insomma! Su questo non ci è mai piovuto!

… ma potete ben capire che nonostante ciò, come neofita ignorante della materia, questa prima esperienza mi ha messo seriamente alla dura prova.

Ho dovuto vincere la mia paura di finire in mare, la paura che in mare ci finisse Matteo ed io boh, non avrei saputo che fare; imparare a fare rotte di navigazione sulla carta, distinguere le luci e i segnali notturni… Insomma, ho dovuto fare letteralmente in modo di non farmi sbarcare all’istante e cercare, invece, di rendermi utile.

Aggiungo una nota sul Comandante: è dotato di enorme pazienza! 

Trasferimento barca a vela in Sardegna - "Vala", Elan 31. Anno 2003, la mia prima esperienza in mare a bordo di una barca a vela

Vi voglio regalare un passaggio del diario di bordo di quella che per me è stata non solo un’avventura, ma una prova del mio coraggio e della mia forza interiore.

Un momento in cui ho scoperto che si, in mare ci potevo andare.

E’ scritto da una ragazza di 23 anni, senza esperienza alcuna. Tenetene conto. 

 

PAGINA DI DIARIO DI BORDO

Tratta: Favignana – Cagliari 176 Miglia navigate – 172 sulla carta

22 novembre 2003

Partenza, ore 08:45 – prora 300° – vento da SE 2 in aumento: abbiamo tempo buono. Siamo partiti, felici di avere come destinazione la Sardegna. Con la prua puntiamo Capo Carbonara, col cuore credo che sia io che Matteo stiamo già pensando a “Schatzli II” e alla terra che amiamo!

Point of the noon, ore 12:00 – prora 298° – vento SSE 4: navighiamo ancora a vela e a motore, anche se il motore si sta facendo trasportare dalla vela! Velocità max raggiunta (per ora) 9,5 Knots.

Ore 15:20 – UN BANCO DI DELFINI ci ha appena salutato saltando davanti alla prua! FAVOLOSI!!!

Point of midnight, ore 00:00 – punto nave 38° 36’,2 – E 10° 34’,7

Ore 04:00 del 23 novembre – prora 286°- velocità 6,4 Knots: il vento e il mare sono aumentati di nuovo… non vediamo l’ora che faccia giorno… è una notte molto buia!

Ore 08:00 – Siamo a 9 Miglia dalla Costa Sarda… e non si vede ancora nulla!!! Visibilità: CATTIVA, molto mare e poco vento (che, comunque, non tarderà ad arrivare!)

Ore 10:55 – Solo due ore e mezzo fa siamo riusciti, finalmente, a scorgere l’Isola dei Cavoli e il suo faro. Coste sarde, eccoci arrivati! Ora, prua a 298°, ci stiamo facendo quelle 20/23 Miglia in più per ormeggiare la barca a Cagliari. Siamo stanchi e abbiamo bisogno di una sana doccia calda! (PS: la barca non aveva l’acqua calda!)

Ripartiremo non appena il tempo migliorerà e ci vorranno ancora 2 giorni stimati di viaggio (2 tappe in realtà: CARLOFORTE e ALGHERO).

Un grazie a Matteo che mi ha portato e sopportato fin qui!